Un appuntamento molto utile e partecipato quello dell’Osservatorio su i lavori della Metropolitana che ci aiuta periodicamente a capire come si stanno svolgendo le operazioni di questo cantiere tanto atteso.

La società Infra.To ha aggiornato tutti i cittadini presenti sull’andamento delle lavorazioni, grazie alle quali si sta realizzando il prolungamento della Linea 1 della Metropolitana verso Rivoli.

Tanti i temi affrontati e le domande raccolte. Qui di seguito alcuni punti salienti dell’incontro:

💰 Un investimento da oltre 300 milioni di euro che porterà all’80% dei cittadini collegnesi una fermata della Metropolitana a meno di 3 km da casa.

🚏 Verranno create 3 nuove fermate sul territorio di Collegno e una a Cascine Vita, per una lunghezza totale del nuovo tracciato, dal capolinea di Fermi verso Ovest, di 3,4 km;

🚧 Gli scavi nella maggior parte delle gallerie sono ultimati, restano da realizzare circa 100m ad est della stazione Cascine Vica;

🏗 Sono state ultimate le opere civili al rustico delle stazioni Certosa e Collegno Centro che, essendo iniziate prima, si trovano oggi ad uno stato di avanzamento più elevato rispetto a Leumann e Cascine Vica. In queste stazioni sono stati già avviati i lavori di installazione degli impianti;

🚊 Contemporaneamente a questi lavori, sono state avviate sulla tratta in esercizio le attività di ammodernamento del sistema di segnalamento, finalizzati all’inserimento in linea di nuovi treni automatici più moderni e capienti di quelli attuali. Per consentire l’attuazione di questi interventi di ammodernamento, come anche di interconnessione tra la linea in esercizio ed il prolungamento, nel mese di agosto la metro resterà chiusa.

🚜 Su via De Amicis, si stanno completando i lavori di allestimento delle vie di corsa dei treni nella galleria, al termine dei quali si procederà con i ripristini superficiali previsti entro la fine di questo anno, da li si potrà riprogrammare la riapertura della viabilità proprio su via De Amicis.

fonte immagini e slide: società Infra.To