Due passi per Collegno, in compagnia dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – UICI Torino con il Presidente Giovanni Laiolo e Christian Bruno, insieme al Sindaco Francesco Casciano abbiamo parlato di come sta cambiando la nostra Città. Siamo partiti dal sottopasso Nuto Revelli da poco rinnovato con la nuova illuminazione a LED.
Immediatamente fuori dal sottopasso si sta realizzando un importante intervento grazie ad un investimento di circa 500 mila euro, mirato per agevolare i movimenti di chi convive ogni giorno con particolari limitazioni della vista. Proprio queste persone grazie alle nuove piastrelle Loges e a i nuovi percorsi PEBA di abbattimento delle barriere architettoniche, potranno muoversi più facilmente nel centro della nostra città raggiungendo agevolmente punti di interesse come fermate del bus, uffici o presidi sanitari.
In questi anni abbiamo creato una grande collaborazione con l’UICI che ci ha consentito di realizzare importanti progetti nella nostra città come quelli legati alla micromobilità elettrica ed alla creazione degli stalli virtuali per evitare il libero rilascio di questi strumenti che, in molti casi, possono diventare strumento di intralcio. Uno scambio di informazioni che ci ha consentito di implementare in modo puntuale i nostri progetti.
È anche grazie a questo che procede a grandi passi la trasformazione della nostra Collegno, che continua nel suo progetto di voler realizzare una mobilità sostenibile, ma davvero sostenibile per tutti, in grado di rispettare in modo inclusivo tutte le abilità! A questo link il video.