Continuano i progetti a Collegno per rendere la nostra città sempre più inclusiva. Ne avevo già parlato con il Sindaco, Francesco Casciano, in questo video in questo spiegavamo in quali aree del nostro territorio sarebbero atterrati i prossimi investimenti, grazie all’aggiudicazione di un Bando Ministeriale pari a 500.000 euro. L’obiettivo è quello di rendere le strade di Collegno sempre più accessibili e adatte a tutte le abilità.

Si realizzeranno nuovi percorsi pedonali con nuovi scivoli e ausili per persone non vedenti (piastrelle tattili, cordolature in grado di guidare i non vedenti su dei percorsi sicuri. Sarà interessata da questo intervento: l’area del Parco Carlo Alberto Dalla Chiesa, la zona centrale della Città, dall’area della ferrovia al Municipio, l’area della scuola Boselli e C.so Pastrengo migliorando o creando dove occorre nuovi spazi anche per le fermate del Bus.

Ma gli investimenti non saranno solo grazie a dei bandi aggiudicati. Verrà realizzato un altro importante intervento nei pressi dellaScuola Media Anna Frank, che avevamo già presentato alla scuola alcuni settimane prima. In quest’area verranno ridisegnati i marciapiedi maggiormente utilizzati da gli scolari per andare a scuola e verrà rivista la viabilità della via Miglietti, per recuperare i parcheggi che prima venivano ricavati in maniera fortuita e disordinata sotto i platani di via Pochettino.

I lavori previsti in questo punto sono:

1. Riqualificazione dell’area di sosta a pettine posta tra via Anna Frank e il civico 13 di via Pochettino, sul lato della scuola Frank. I lavori consisteranno in:

• Depavimentazione dell’area sotto le piante per garantire la corretta crescita e salute degli alberi.

• Realizzazione di un percorso pedonale di collegamento per agevolare il passaggio dei pedoni in modo sicuro e agevole.

• Istituzione di stalli di sosta in linea lungo la viabilità per migliorare la disponibilità di parcheggio per coloro che visitano la scuola o le aree circostanti.

2. Riorganizzazione di via Miglietti:

• Istituzione del senso unico di marcia da Pochettino verso De Amicis per ottimizzare il flusso del traffico e garantire una maggiore sicurezza stradale.

• Istituzione della sosta a pettine su entrambi i lati della via al fine di migliorare le opzioni di parcheggio per i residenti e i visitatori.

Un passo alla volta continuiamo a migliorare la nostra città per renderla più bella, accessibile e sostenibile per tutti.