Arriviamo da due anni in cui la pandemia ha inevitabilmente influito su i legami tra le persone e inciso negativamente sul numero e sulla qualità dei momenti di confronto, molti dei quali sono dovuti avvenire purtroppo a distanza attraverso un monitor. In questa nuova realtà caratterizzata da nuove limitazioni è stato molto difficile andare avanti per realtà come i Comitati di Quartiere, che vivono sulla base del dialogo e del confronto tra le persone.
Da quando ho ricevuto la delega ai Comitati di Quartiere ho pensato fosse utile non solo prestare attenzione alla qualità dei momenti di confronto tra i cittadini e i comitati, ma ho ritenuto importante anche che i comitati, tra di loro, avessero sempre più occasioni di confronto e conoscenza per provare a condividere idee, buone pratiche e collaborazioni. Nonostante questi ultimi due anni siano stati molto difficili, ho visto dei gruppi di persone che non hanno mollato, che hanno continuato ad esserci per la Città, che hanno organizzato incontri con i cittadini e non sono mancati nei rapporti tra di loro, sempre pronti a darsi una mano nell’organizzazione degli eventi sul territorio, animati dalla passione e dal loro impegno civico. Purtroppo a volte capita che qualcuno si dimentichi che questi gruppi di persone sono composti unicamente da volontari che hanno scelto di esserci in modo positivo per il bene della nostra città e la loro presenza, il loro contributo, non è affatto scontato.
Mi capita spesso di confrontarmi con loro su tutti i progetti che intendono realizzare e, nonostante questa fase così delicata, ho sentito una grande energia arrivare da queste persone a cui voglio fare arrivare con queste poche righe il mio personale ringraziamento a nome della Città. Un’energia positiva che ha portato e che porterà presto nuovi traguardi per tutti loro e per la nostra Collegno. Diversi sono stati i progetti realizzati in questi mesi, anche attraverso la collaborazione con altre associazioni del territorio e di altri cittadini, per creare occasioni di confronto e di dialogo tra le persone, per discutere dei grandi cambiamenti che sta affrontando la nostra Collegno e per animare gli spazi pubblici. Un esempio in questo senso è rappresentato dalla nuova “Biblioteca all’aperto” al Parklet di Borgata Paradiso realizzata attraverso un patto di collaborazione molto ben costruito, che nel quartiere sta avendo molto successo. Sono tanti i progetti a cui stanno lavorando e faremo il possibile per aiutare loro a svilupparli al meglio……di più non posso dirvi ma vi garantisco che stanno preparando cose molto interessanti!